martedì, Giugno 25, 2024

Nozze d’oro

-

Sei sposato? O ti sposerai? Beh, sappi che ogni anno che passa dal matrimonio ha un nome. Che sia di carta, di legno, di tela, di anno in anno l’anniversario di nozze rappresenta una buona occasione per ricordare i bei momenti vissuti insieme. Nel popolo, quasi ogni anno di matrimonio ha un nome simbolico.

Fino ai 20 anni, ogni anno ha un nome specifico per questo anniversario. Poi, tutto è “misurato” in decenni che passano dal momento del matrimonio. La celebrazione del matrimonio è iniziata già nel Medioevo. Allora si festeggiavano solo i 25 anni e i 75 anni di matrimonio. Il marito metteva una corona d’argento sulla testa della moglie per il 25° anniversario e una di oro per il 50° anniversario di matrimonio. Sapete bene che ci sono nomi tradizionali per alcune nozze. Ad esempio, il 50° anniversario di matrimonio è chiamato “Anniversario di nozze d’oro” o semplicemente “Anniversario d’oro” o “Nozze d’oro”. In generale, dopo il primo anno di matrimonio si celebra il matrimonio di carta, dopo 5 anni quello di legno, dopo 10 quello di stagno, dopo 25 anni quello d’argento, dopo 50 anni, come già specificato, quello d’oro, dopo 75 anni quello di diamante. Ogni “materiale” ha il suo significato nell’anniversario del matrimonio.

Si dice che nel primo anno di matrimonio il matrimonio sia fragile come la carta e se si arriva ai 50 anni di convivenza, la relazione dei coniugi acquisisce la consistenza dell’oro. Premiati dai sindaci, festeggiati con affetto in famiglia, le coppie che celebrano i 50 anni di matrimonio hanno di cui essere orgogliosi: ricordi e realizzazioni, tutto è… d’oro.

Nunta d’oro – Idee regalo

Nunta d'oro - Idee regalo

Un pranz festoso organizzato in anticipo dai figli, dagli amici o dai parenti potrebbe essere una sorpresa speciale per coloro che festeggiano 50 anni di matrimonio. I regali per la festa d’oro dovrebbero risuonare con i valori trasmessi da una coppia che è riuscita a superare la prova del tempo. La longevità, la saggezza e la comprensione reciproca possono essere espresse attraverso diversi tipi di regali.

● Oggetti in oro o placcati in oro, come posate placcate in oro, orologi in oro (o placcati in oro), una camicia o un vestito con inserti dorati, ecc.

● Un regalo simbolico che ricorda l’amore che unisce la coppia dopo 50 anni di vita insieme potrebbe essere una collana color oro, con un pendente a forma di cuore – simbolo della passione e dell’amore. Un prezioso accessorio per celebrare una lunga festa d’amore.

● Una vacanza in un luogo molto soleggiato (sole=dorato)

● Un CD con canzoni del genere “Oldies but goodies”

● Un bel quadro di famiglia incorniciato con una cornice dorata

● Un grande bouquet di fiori gialli.

Ciò che viene festeggiato ogni anno di matrimonio:

1 anno – matrimonio di carta

2 anni – matrimonio di cotone

3 anni – matrimonio di pelle

4 anni – matrimonio di fiori o frutta

5 anni – matrimonio di legno

6 anni – matrimonio di zucchero

7 anni – matrimonio di lana

8 anni – matrimonio di bronzo

9 anni – matrimonio di salice

10 anni – matrimonio di stagno

11 anni – matrimonio di acciaio

12 anni – matrimonio di seta

13 anni – matrimonio di pizzo

14 anni – matrimonio di avorio

15 anni – matrimonio di cristallo

20 anni – matrimonio di porcellana

25 anni – matrimonio d’argento

30 anni – matrimonio di perle

35 anni – matrimonio di corallo

40 anni – matrimonio di rubino

45 anni – matrimonio di zaffiro

50 anni – matrimonio d’oro

55 anni – matrimonio di smeraldo

60 anni – matrimonio di ametista

65 anni – matrimonio di alabastro

70 anni – matrimonio di platino

75 anni – matrimonio di diamante

Storie correlate