mercoledì, Aprile 24, 2024

Cosa succede se si guida con la turbina danneggiata e perché non farlo?

-

Apri il cofano e noti una grande quantità di pezzi, cavi, componenti metallici, materiali compositi e altre leghe. Tra le attrezzature automobilistiche più importanti ci sono le turbine, chiamate anche turbocompressori o turbosoffianti. Questi aumentano la potenza del motore fino al 40%, poiché utilizzano i gas di scarico e li trasformano in energia supplementare, in modo che la tua auto possa funzionare in modo più efficiente, più economico e più affidabile.

Ci sono motori che non utilizzano la turbina fino a quando non viene raggiunto un certo livello di giri. Altre auto hanno motori che utilizzano costantemente il turbocompressore come un regolatore di aria e temperatura all’interno del motore. Qualunque tipo di auto guidi, devi prestare attenzione allo stile di guida e alla verifica delle condizioni tecniche del motore. È essenziale non ostruire l’ingresso d’aria e garantire il corretto funzionamento di tutti i sistemi che formano i cicli di alimentazione, lubrificazione e raffreddamento.

Fai attenzione a segni come la diminuzione della potenza del motore, l’emissione abbondante di fumo, l’aumento del consumo di carburante e di olio, la comparsa di rumori insoliti quando premi il pedale dell’acceleratore o quando cerchi di frenare. È molto probabile che il turbocompressore sia guasto e le ore trascorse nel traffico possono aggravare i problemi se continui a guidare con la turbina difettosa.

Quando compaiono segni di malfunzionamento di questi componenti, prenota immediatamente una visita presso un servizio auto specializzato. Non è sufficiente una semplice ispezione del motore. La tua auto ha bisogno di una diagnosi completa presso un’officina specializzata con esperienza in diversi tipi di motori. Un tale servizio dedicato all’intera gamma di turbocompressori è Robnec, con oltre 25 anni di esperienza nella localizzazione di guasti, sostituzione di parti difettose, riparazione di turbine, bilanciamento e prova del loro funzionamento.

female checking car water pressure after stalling in road

Che si tratti di controllare una turbina diesel o un turbocompressore per auto a benzina, i tecnici di Robnec identificheranno con precisione la natura del problema e forniranno la migliore soluzione per il guasto della tua auto. In questo modo, beneficerai di turbine ricondizionate con garanzia come nuovi turbocompressori, ma a prezzi molto più convenienti. Non assumere rischi inutili che potrebbero farti spendere il doppio dei soldi e affrontare guasti irreversibili dell’auto.

Se guidi l’auto con la turbina difettosa, esponi il motore a un grande rischio, poiché il guasto del turbocompressore peggiora e questa componente complessa può rompersi. I pezzi che finiscono all’interno del motore causano danni significativi, persino la completa distruzione dell’equipaggiamento auto sotto il cofano della tua auto.

La lubrificazione difettosa rappresenta un reale pericolo per la turbina. Anche se potrebbe sembrarti che non abbia nulla a che fare con il funzionamento del turbocompressore, se usi oli di scarsa qualità o non cambi il filtro dell’olio in tempo, le impurità si depositano sulle palette del turbocompressore. I cuscinetti della turbina sono danneggiati dall’attrito e qualsiasi corpo estraneo che entra nella galleria di scarico o di emissione può bloccare completamente il funzionamento della turbina.

La disciplina è molto importante e ti evita inconvenienti, quindi rispetta i tempi per la revisione e annota le date programmate per la sostituzione dell’olio, del liquido di raffreddamento, dei filtri e di tutte le altre componenti previste nelle indicazioni per la manutenzione dell’auto.

Storie correlate