mercoledì, Aprile 24, 2024

Come rimuovere più facilmente l’adesivo dalla piastrella e dalla ceramica?

-

Spesso, dopo aver completato le riparazioni in casa, si presenta un problema legato alla rimozione dell’adesivo e della stuccatura dalla piastrella e/o dalla ceramica. Se hai appena posato la piastrella e la ceramica, la rimozione dell’adesivo è più facile da fare usando acqua calda e detergente.

Se l’adesivo e la stuccatura hanno già avuto il tempo di asciugarsi, la situazione può essere più complicata. Tuttavia, esistono diverse metodologie, alcune delle quali sono state prese direttamente dai “professionisti”, e il loro successo dipende dal tipo di adesivo utilizzato.

Come pulire l’adesivo quando non è completamente asciutto

Come pulire l'adesivo quando non è completamente asciutto

Dopo aver posato le piastrelle, i residui di adesivo e stuccatura, che non si sono ancora completamente induriti, possono essere rimossi in modo graduale. Prima di tutto, pulire il residuo di adesivo e stuccatura finché non si sono ancora completamente induriti sulla superficie delle piastrelle di ceramica e gres porcellanato, poi lavare la superficie con acqua calda. Per farlo, è necessario:

Rimuovere l’adesivo e la stuccatura con una spatola di piccole dimensioni. Durante la pulizia, la spatola deve essere tenuta verticalmente sulla superficie della piastrella, facendo un movimento diagonale, in modo da non toccare la riempitura tra le fughe. Non dovresti premere troppo forte. L’adesivo contiene elementi solidi che possono graffiare la superficie della ceramica e del gres porcellanato.

  • Se l’adesivo è difficile da rimuovere, potrebbe essere necessario spruzzarlo con un po’ d’acqua per diluirlo.
  • Quando l’adesivo è completamente asciutto, lavare la superficie con acqua calda utilizzando una spugna.
  • Se dopo aver utilizzato questo metodo sulla superficie della ceramica/gres porcellanato rimangono striature, rimuoverle strofinando la superficie con un panno asciutto, ad esempio un vecchio asciugamano.

Come pulire l’adesivo quando si è indurito

La rimozione dell’adesivo completamente asciutto e indurito non è un problema semplice. Esistono diversi modi, che possono essere suddivisi in chimici e meccanici.

Nel metodo chimico, vengono utilizzate soluzioni speciali per la pulizia acida, come ad esempio Keranet e Atlas Szop. Queste sostanze sono in grado di rimuovere non solo i residui di adesivo o stuccatura, ma anche lo sporco che si è impregnato, così come le tracce di nastro adesivo e la ruggine.

Per applicare questo metodo, seguire i seguenti passaggi:

Per applicare questo metodo, seguire i seguenti passaggi:
  • Pulire le piastrelle dalla polvere;
  • Applicare la soluzione e sfregare con una spazzola o una spugna;
  • Seguire le istruzioni riportate sull’etichetta riguardanti il tempo di azione della soluzione per la rimozione dell’adesivo;
  • Sciacquare le tracce rimanenti con acqua pulita.

Il metodo chimico non sempre dà il risultato desiderato e non si applica sempre. Ad esempio, quando si desidera rimuovere l’adesivo dalla parete per applicare una nuova piastrella. In questo caso, il metodo meccanico è quello appropriato, cioè utilizzando la forza e vari strumenti. Considerare l’utilizzo di questo metodo in una varietà di casi.

Pulizia delle fughe tra le piastrelle di ceramica e gres porcellanato

È possibile pulire queste fughe con un coltello speciale per le fughe. Un modo più veloce per rimuovere l’adesivo tra le piastrelle di gres porcellanato è utilizzare un trapano con una spazzola a filo montata sulla punta. Le piastrelle di ceramica/gres porcellanato non saranno graffiate poiché la spazzola è morbida e le fughe verranno pulite abbastanza in profondità per lo stuccaggio.

Storie correlate