mercoledì, Aprile 24, 2024

9 lavori che ti permettono di lavorare con gli animali domestici

-

I cani portano tanta gioia nella nostra vita. Immaginate di lavorare intorno a loro ogni giorno e di essere pagati per questo! Se amate i cani, probabilmente vi sarete chiesti come trasformare questa passione in uno stile di vita. Siete entusiasti all’idea di un lavoro circondati dai vostri amici canini? Se sì, consultate la nostra lista di lavori che vi permettono di lavorare con gli animali domestici in modo rilassante, divertente ma comunque professionale.

Lavori che vi permettono di lavorare con gli animali domestici:

Lavori che vi permettono di lavorare con gli animali domestici:
  1. Custode di animali

Come custode di animali, avrete la responsabilità di mantenere gli spazi degli animali, garantire la pulizia, il cibo e l’acqua. Se siete amanti degli animali, questo può essere un lavoro molto soddisfacente e divertente.

Tuttavia, nonostante sia una responsabilità enorme prendersi cura dei cani degli altri, ci sono pochi posti di lavoro in cui si viene letteralmente pagati per giocare con un cucciolo. Ebbene, questo è uno di quelli.

  1. Istruttore cinofilo

Ti piace insegnare, ma preferisci che i tuoi studenti abbiano quattro zampe invece di due? Diventare un istruttore cinofilo potrebbe essere la scelta giusta per te.

Per fare questo, avrete bisogno di molta esperienza, comprensione del comportamento dei cani e abilità specifiche per insegnare ai cani e ai loro proprietari vari comportamenti. La vostra aula sarà sempre piena di adorabili “studenti”. Per capire cosa significa educare un cane, potete iniziare a studiare siti web specializzati online come E-Vet.

  1. Fotografo per animali domestici

Se avete un occhio per l’inquadratura, gli angoli e l’illuminazione (e naturalmente, molta pazienza!), perché non provare un lavoro come fotografo per animali domestici? In questo modo, potrete unire l’arte con il tema dei cani.

un fotografo scatta una foto di un cane in studio

È fantastico poter offrire alle famiglie una fotografia per sempre, che potranno apprezzare sia nel presente che per molto tempo dopo che il loro amato cane non ci sarà più. Inoltre, è possibile scegliere una nicchia di mercato come fotografo per cani da esposizione, per ritratti di famiglia, fotografo per cani in rifugi, ecc. piuttosto che come fotografo generico per animali domestici. In questo modo, il marketing sarà più facile da realizzare.

  1. Stilista/Groomer/Frizer di cani

I parrucchieri per cani e gli stilisti per cani, cioè coloro che si occupano dei servizi di toelettatura canina (taglio, pettinatura, pulizia delle orecchie, taglio delle unghie, svelamento, ecc.) fanno molto più che solo prendersi cura dei loro clienti. Questo perché la cura adeguata è una parte integrante della salute di un cane.

cane al salone

Spesso, i caregiver avvertono i proprietari sui problemi di salute osservati – come patologie dermatologiche, infezioni auricolari, ecc. Ci sono scuole di toelettatura canina, e i corsi possono essere seguiti da chiunque ami e apprezzi i cani.

  1. Dog walker

Ecco un lavoro sempre più ricercato, emerso dal fatto che l’orario di lavoro di molti è diventato sempre più lungo. Coloro che non hanno tempo di portare a passeggio il proprio cane possono rivolgersi a un professionista dog walker, che lo porterà a spasso in un parco, lo nutrirà, giocherà con lui. Sono necessarie alcune conoscenze pratiche e una certa esperienza nelle attività dirette con i cani.

Per questo lavoro è necessario essere seri, amichevoli, entusiasti e appassionati, in modo da poter essere raccomandati ad altri proprietari di animali da compagnia che hanno bisogno di qualcuno che porti a spasso i loro animali. Se desiderate un lavoro rilassante, divertente e cool e siete amanti dei cani, ecco la soluzione giusta per voi!

una ragazza porta a spasso i cani
  1. Proprietario/Manager/Assistente di un hotel o pensione per cani

Come gli hotel per le persone, gli hotel o le pensioni per cani sono un luogo temporaneo per gli animali domestici. I proprietari di cani li portano qui quando viaggiano o non sono a casa per un periodo prolungato.

Alcune delle opportunità di lavoro in una pensione o un hotel per cani includono le opzioni di proprietario, manager o assistente. Avere il proprio hotel per cani e avere qualcun altro che lo gestisca può essere l’ideale, ma ciò richiede che si sia già familiarizzati con ciò che comporta la gestione di tale struttura ricettiva.

  1. Servizio di polizia canina

Forse desideri lavorare con i cani, nell’impegno di servire gli altri? In tal caso, un lavoro come ufficiale di polizia nel servizio di polizia canina potrebbe essere adatto a te. Cosa c’è di più bello che combattere la criminalità al fianco di un compagno peloso? Avrai l’opportunità di vedere direttamente quanto siano veramente intelligenti e intuitivi i cani.

Attualmente, il Servizio di Polizia Canina in Romania è diviso in due dipartimenti basati sulla specializzazione dei cani da servizio: il dipartimento per i conduttori di cani per l’olfatto e il dipartimento per i conduttori di cani per la pattuglia e l’intervento. È importante sapere che queste attività di lavoro all’interno del Servizio di Polizia Canina vengono svolte solo con il cane da servizio (il conduttore e il cane da servizio formano una coppia cinotecnica).

  1. Veterinario

Il veterinario è il medico che si occupa dei problemi di salute dei nostri animali domestici. Questo lavoro è rivolto sia alle donne che agli uomini. I veterinari scoprono il problema e si prendono cura dell’animale fino al ripristino della sua salute. Il veterinario decide quali analisi fare all’animale, di quali interventi chirurgici ha bisogno, quali farmaci sono necessari e persino quali vaccinazioni somministrare.

Diventare un veterinario richiede studi universitari (una specializzazione non è obbligatoria) e molte specializzazioni poiché il veterinario è spesso dentista, chirurgo, radiologo e molto altro. Inoltre, tutte queste competenze vengono applicate a molte specie animali: pecore, capre, mucche, maiali, cani, uccelli, ecc.

  1. Tecnico veterinario

Le persone che amano gli animali e vogliono aiutarli, ma non vogliono necessariamente frequentare l’università per molti anni, dovrebbero considerare l’opzione di diventare un assistente o tecnico veterinario.

Il tecnico veterinario assiste il medico veterinario durante attività veterinarie complesse (esami degli animali, diagnosi di alcune malattie, assistenza del medico durante varie procedure mediche, vaccinazione degli animali, attività relative al buon funzionamento dello studio veterinario, fattoria o spazi del giardino zoologico, ecc.). Se hai completato gli studi presso una scuola veterinaria o hai ottenuto una certificazione/corso di assistenza veterinaria e ami gli animali, questo è il lavoro giusto per te. Se sei interessato a intraprendere una carriera in uno dei campi sopra menzionati, parla con persone che hanno esperienza. Ti aiuteranno a decidere quale di questi lavori che coinvolgono animali domestici è la strada giusta per te.

Storie correlate